Patrouille REVA

 

Piloti che compongono la Patrouille REVA:
 
Réal Weber: 5.800 ore di volo
 
Jean-Lin Balland: 12.000 ore di volo
 
Xavier Fontaneau: 3.900 ore di volo
 
Michaël Meyer: 3.000 ore di volo
 
Kesh: 1.000 ore di volo
 

 

La Patrouille REVA naque da un'idea del Tenente Colonnello Weber ex pilota dell'Armée de l'Air, con al suo attivo 5800 ore di volo.

 
Una volta uscito dal servizio attivo, decise di costruire un proprio velivolo, che gli consentisse di mantenere attività di volo anche dopo il pensionamento.
 
L'ispirazione giunse dal progetto "VARI-EZ", aereo pensato da Burt Rutan, ingegnere aerodinamico della NASA, sul quale sono stati apportati numerosi miglioramenti.
 
Dopo circa due anni e quattromila ore di lavoro, nacque l'ACRO-EZ, velivolo veramente innovativo, sviluppato per manovre acrobatiche.
 
Inizialmente, l'idea di Weber fu di partecipare da solo alle manifestazioni aeree, ma il crescente interesse del pubblico lo convinse a creare una pattuglia acrobatica.
 
E' il 1992; nasce l'Associazione REVA sul campo d'aviazione di Colmar Houssen (base attuale della pattuglia). L'acquisto poi del secondo velivolo permise al progetto di prendere forma.
 
E' il 1993; la prima pattuglia acrobatica su ACRO-EZ è realtà!
 
L'ACRO-EZ è un velivolo biposto a forma canard, spinto da un motore a pistoni.
 
La sua struttura è realizzata in fibra di vetro (90%) e carbon kevlar (10%). Può sostenere accelerazioni da -12 a +12 G.
 
Le winglets alle estremità delle ali permettono una grande penetrazione nell'aria e stabilità.
 
L'ACRO-EZ è un velivolo molto performante dal punto di vista aerodinamico; il suo rapporto di efficienza è aliantistico nell'ordine del 1:22.
 
In pratica per ogni metro di quota perso in volo planato ne vengono percorsi 22 al suolo.
 
La velocità massima raggiungibile è di 350 Km/h.
 
Il Team presenta in volo tre velivoli ACRO-EZ.
 


courtesy of bressoairshow.it | Torna al Programma di Volo