LAPL(A)

Licenza di Pilota di Velivolo Leggero – LAPL (A)

La licenza EASA FCL-LAPL(A) consente di condurre, da Pilota in Comando, aeromobili monomotori sino a 2000 kg di peso massimo al decollo (praticamente quasi tutti i velivoli monomotore dell'aviazione generale!) con max 3 passeggeri.

La scuola di volo dell'Aeroclub di Parma, avvalendosi di Istruttori qualificati e con elevata esperienza nell'ambito dell'Aviazione Generale, svolge i corsi di addestramento:
  • Teorico: con l'ausilio di strumenti multimediali
  • Pratico: con una flotta basata sull'aeroporto commerciale Giuseppe Verdi che offre agli allievi la possibilità di svolgere l'attività di volo in diretto contatto con il servizio professio-nale di Controllo del Traffico Aereo (ENAV) nonché, condi-videre il medesimo spazio aereo nel quale operano velivoli privati e di linea soggetti a procedure di volo strumentale. Il costo del corso è calcolato sull'attività minima di 30 ore di volo previste dalla suddetta normativa.

quota di ammissione (una tantum) Euro 300,00
quota associativa annuale allievo* Euro 500,00
corso teorico (110 ore in aula) Incluso
briefing e debriefing personali Inclusi
pre esame teorico Incluso

materiale didattico

libro di testo, regolo e plotter,
mappe di volo OACI, logbook di volo,
cosciale, no. 1 manuale aeromobile

Euro 194,00
30 ore di volo (incluso istruttore)
con velivolo Cessna C150** Euro 229,14  / h
con velivolo Cessna C172N** Euro 280,44  / h

* La quota associativa annuale, da versare a gennaio di ogni anno, nel primo anno sarà dovuta per i soli mesi (dodicesimi) rimanenti alla fine dell'anno solare.

** A seguito di possibili incrementi del costo del carburante e/o ma­nutenzioni, le tariffe potrebbero subire adeguamenti che saranno tempestivamente comunicati.

Esclusioni

• Versamenti ENAC per esami teorici, pratici e rilascio li­cenza.
  • Prova pratica d'esame e compenso esaminatore ENAC
  • Versamenti per visita medica
  • Cuffie personali (la scuola dispone di alcune cuffie per gli allievi)
  • Corso security c/o Sogeap per rilascio TIA (tesserino di in­gresso in aeroporto)
  • Ogni altro costo od onere non espressamente incluso nella presente proposta

Finanziamenti

BPER offre la possibilità agli allievi Aero Club “G. Bolla” iscritti al corso LAPL(A) di accedere a finanziamenti a
condizioni esclusive. Maggiori informazioni.