Eurofighter 2000 - Reparto Sperimentale Volo

L'Eurofighter 2000 è un caccia di ultima generazione; il più avanzato aereo da combattimento mai sviluppato in Europa, in grado di offrire capacità operative di ampio respiro e un'efficacia impareggiabile nel settore della Difesa Aerea.
 
Concentrato di tecnologia e sapienza ingegneristica, l'Eurofighter assicura maggiore efficacia e credibilità. L'inserimento di questi velivoli nel servizio d'allarme nazionale, garantito dai reparti dell'Aeronautica Militare per la Difesa Aerea 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, permette di fornire una maggiore capacità a quel complesso dispositivo che, in pochi minuti, assicura il decollo dei caccia per intercettare e identificare qualunque traccia aerea sospetta rilevata dai radar.
 
Frutto della collaborazione industriale di Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna, l'Eurofighter è stato anche acquistato dall'Austria, Arabia Saudita e Oman. I caccia, in servizio presso il 4° Stormo di Grosseto, il 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari) ed il 37° Stormo di Trapani, vengono impiegati oltre che nelle attività di Difesa Aerea, anche nell'air policing sull'Albania, Slovenia e Islanda.
 
Per quest'ultima, gli Eurofighter del 4° e 36° Stormo hanno operato dal 7 giugno all'8 luglio 2013 nell'operazione "Cieli Ghiacciati" con il compito di assicurare il servizio di sorveglianza dello spazio aereo islandese e di svolgere attività addestrativa.
 
Il Typhoon ha un impianto propulsivo costituito da 2 turbofan Eurojet EJ200 con postbruciatore che assicurano una velocità massima di mach 2.