Scarica la brochure

REQUISITI PSICOFISICI

Per poter iniziare l'attività addestrativa è necessario ottenere il certificato di idoneità al volo di 2^ Classe rilasciato da un Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare (sedi: Milano Linate, Roma). Per superare la visita non è richiesta alcuna dote particolare, basta essere in stato di buona salute. E' consentito l'uso di lenti correttive.

NULLA OSTA ED ETA' MINIMA

Adeguandoci alla nuova normativa in materia, è richiesto il rilascio da parte della Questura competente del nulla osta per attività addestrativa.
L’età minima per accedere al corso di pilotaggio è di 16 anni. Per i minori è necessario l’assenso dei genitori o legale rappresentante.

LEZIONI TEORICHE (normativa JAR-FCL)

• Regolamentazione aerea e Procedure ATC
  • Navigazione
  • Nozioni generali sugli Aeromobili
  • Procedure operative
  • Prestazioni di volo e Pianificazione
  • Principi del volo
  • Prestazioni dell'uomo e limitazioni
  • Comunicazioni (a richiesta in lingua inglese)
  • Meteorologia

Le lezioni teoriche, della durata indicativa di 2 ore ciascuna, si svolgono con frequenza settimanale in orario serale. Il materiale didattico relativo è reperibile presso la Segreteria del Club.

LEZIONI DI VOLO

Si svolgono previo appuntamento con l'istruttore. Per ottenere la LICENZA DI PILOTA PRIVATO DI VELIVOLO PPL(A) occorre svolgere un'attività di volo di almeno 45 ore, parte a doppio comando con istruttore a bordo e parte da solista. Questa licenza consente di volare come Pilota Responsabile utilizzando aeroplani monomotori su tutto il territorio nazionale, anche con passeggeri a bordo, purchè non si compia lavoro aereo. Con l'abilitazione alla radiotelefonia in lingua inglese, è possibile volare in quasi tutti i Paesi Europei. Dopo 12 ore di volo (minime) e dopo aver fatto almeno 1 volo da pilota solista, è consentito volare per addestramento, soli a bordo, nel raggio di 100 Nm dall'aeroporto di partenza.

Alla fine del corso e dopo aver sostenuto con esito favorevole un pre-esame, si è ammessi a sostenere sia l'esame teorico (Quiz), sia la prova in volo con ispettore dell'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).

COSTI

BPER offre la possibilità agli allievi AecParma, iscritti al corso PPL(A) di accedere a finanziamenti a condizioni esclusive:

- Importo variabile da 3.000 a 15.000 €
- Durata: 36, 48 oppure 60 mesi
- Spread 3,75%

Per aderire ai corsi di volo è necessaria l'iscrizione all'Aeroclub.