AW 149 - Reparto Sperimentale Volo

(ph. Davide Olivati, fonte: airliners.net)

L'AgustaWestland AW149 è un elicottero medio della AgustaWestland. Rientra nella classe delle 7-8 tonnellate al decollo ed è destinato esclusivamente al mercato militare.

Inizialmente indicato dalla stampa come versione militarizzata del AW139, in realtà è di dimensioni e prestazioni superiori, come confermato dal fatto che la versione militare dell'AW139 è stata in seguito designata AW139M.
 
L'AW149 utilizza due turbine General Electric CT7-2E1 prodotte dall'italiana Avio almeno per le macchine italiane. L’elicottero si colloca nella categoria delle otto tonnellate, con capacità di trasporto di fino a 18 soldati con protezione in caso di atterraggio forzato[2] ed una vocazione multiruolo sul campo di battaglia, grazie alla rapida riconfigurabilità, all’architettura aperta e alla completa dotazione di sensori, sistemi di comunicazione e di condivisione dati necessari per operare in un ambiente network-centrico. Per l'armamento si parte da semplici mitragliatrici laterali brandeggiabili a mano per arrivare a missili controcarro e razzi montate su appositi supporti. Al momento molti dati sono ipotetici dato il massimo riserbo che avvolge tutte le macchine militari in sviluppo da parte di Agusta.

 


fonte: wikipedia | Torna al Programma di Volo