Pitts S2 - Mario Cotti

Mario Cotti si appassiona al volo acrobatico dall’esempio di Pino Valenti e Guido Baldo Dalla Rosa Senior, passando dalle emozioni adrenalinica del paracadutismo sportivo.
Prende il brevetto all’Aeroclub di Parma col comandante Felice Bertona poi inizia l’acrobazia, entrando nell’associazione Looping volo sportivo, volando sullo Zlin 526 con Pino Valenti e Mario Varacca.

Ha partecipato moltissime manifestazioni col Pitts S2B, un biplano acrobatico americano famosissimo e simpaticissimo a prima vista.

Ha conseguito poi anche il brevetto di volo a vela e VDS.

Dal 2013 è Presidente dell’Aeroclub "Gaspare Bolla" di Parma.

Mario Cotti (Presidente AeC G. Bolla di Parma)

Il Pitts Special è un biplano leggero acrobatico a carrello fisso progettato da Curtis Pitts negli anni quaranta ed ancora oggi prodotto dall'azienda statunitense Aviat Aircraft Inc.
In produzione fin dal 1944, il Pitts è uno dei più conosciuti e longevi aerei acrobatici del mondo, adottato negli anni da numerose pattuglie acrobatiche tra cui l'italiana Alpi Eagles, nota per aver fondato l'omonima compagnia aerea.
Vincitore di numerose competizioni aeronautiche fin dal suo battesimo dell'aria nel 1944, il Pitts Special ha dominato a livello mondiale nelle competizioni di volo acrobatico negli anni sessanta e settanta, continuando a rimanere un eccellente velivolo da competizione nelle categorie minori anche recentemente.

fonte: wikipedia | Torna al Programma di Volo