HH 139 - 15° STORMO Aeronautica Militare

L'elicottero AgustaWestland AW 139 utilizza come sistema propulsivo, due turbine Pratt & Whitney PT6C-67C. E' stato presentato al mercato in diverse configurazioni incluse polizia, eliambulanza, trasporto VIP, Search and Rescue, supporto alle piattaforme petrolifere offshore etc etc.
 
Il primo AW139 effettuò il primo volo il 3 febbraio 2001 presso lo stabilimento Agusta di Cascina Costa in provincia di Varese, seguito dal primo esemplare di produzione il 24 giugno 2002. Il primo elicottero è stato consegnato nel 2003 nello stabilimento di Vergiate in provincia di Varese, dove ha sede l'assemblaggio finale.
 
Da allora sono stati raccolti ordini per oltre 740 elicotteri dei quali, ad oggi ne sono stati consegnati circa 600 esemplari.
 
L'elicottero si colloca nella categoria delle otto tonnellate, con capacità di trasporto di fino a 18 persone ed una vocazione multiruolo, grazie alla rapida riconfigurabilità, all'architettura aperta e alla completa dotazione di sensori, sistemi di comunicazione, di condivisione dati, necessari per operare in un ambiente network-centrico.

courtesy of bressoairshow.it | Torna al Programma di Volo